Funzione Professionale

Sviluppano e mettono in atto operativamente applicazioni web-based e mobile-based per la formazione e analizzano soluzioni e contenuti digitali e multimediali per la formazione disponibili sul mercato.

Supportano operativamente la realizzazione di contenuti multimediali per gli ambiti formativi ed educativi.

Le funzioni sopra descritte sono declinate anche in relazione altresì a utenti con disabilità, DSA, disturbi dello spettro autistico.

Competenze 

Competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche, psicologiche, dei nuovi media e dei nuovi linguaggi mediali, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale.

Competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità.
Competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Competenze giuridiche per la valutazione della tutela dei diritti di proprietà intellettuale con particolare riferimento ai contenuti digitali negli ambiti formativi.
Abilità e competenze nell'utilizzo di strumenti e ambienti e soluzioni digitali per la produzione di contenuti formativi.

Abilità e competenze di tipo operativo per supportare l' elaborazione, realizzazione, gestione e valutazione di produzioni multimediali e digitali (nuovi media) con particolare riguardo alle forme dei nuovi linguaggi e delle nuove tecniche di analisi e produzione di contenuti e strumenti digitali, in relazione altresì a utenti con disabilità, DSA, disturbi dello spettro autistico (robotica educativa, videogiochi, digital books, social networks, etc).

Sbocchi occupazionali

Il CdS consente l'impiego in una pluralità di istituzioni, agenzie e organismi:

  • agenzie e aziende, anche pubbliche, attive nella produzione di contenuti per la formazione e l'aggiornamento professionale
  • aziende e agenzie di editoria specializzata nel settore educativo e della letteratura giovanile con particolare riferimento all'editoria multimediale
  • enti di ricerca