Funzione Professionale

Coadiuvano, e intervengono operativamente, guidati da esperti scientificamente qualificati nella educazione (e ri-educazione) di adolescenti e adulti all'utilizzo di ambienti e tecnologie digitali e nelle azioni di supporto ai processi di educazione nell'ambito delle dipendenze digitali e dei comportamenti a rischio associati agli ambienti digitali.

Le funzioni sopra descritte sono declinate anche in relazione altresì a utenti con disabilità, DSA, disturbi dello spettro autistico.

Competenze

Competenze operative di base nelle discipline psicologiche, pedagogiche e metodologico-didattiche in relazione a una prevalenza della formazione generale con particolare rilevanza applicativa nei contesti digitali.

Competenze operative per supportare l'elaborazione, realizzazione, gestione e valutazione di progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa in ambito digitale espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità.

Competenze giuridiche per la comprensione della valutazione della tutela dei diritti di cittadinanza digitale.

Abilità e competenze per supportare la progettazione di interventi educativi all'utilizzo degli ambienti digitali sia in ambito individuale sia in ambito sociale.
Abilità e competenze per supportare la rilevazione di comportamenti a rischio e di digital-addiction.
Abilità e competenze di intervento operativo (guidato e supportato da esperti qualificati) in processi di ri-educazione digitale.

Sbocchi occupazionali

  • centri ricreativi e di animazione del tempo libero, centri di aggregazione giovanile
  • servizi di enti pubblici e privati attivi nella formazione e nell'educazione digitale
  • servizi di formazione delle aziende socio/sanitarie pubbliche e private
  • organizzazioni, cooperative sociali, ONG attive nel supporto ad interventi (anche educativi) nell'ambito del disagio e delle dipendenze digitali