In breve

Prevalentemente fruibile in modalità telematica, il Corso di Laurea è teso a formare le conoscenze teoriche e a sviluppare le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente ed efficacemente nei contesti educativi e formativi digitali con un particolare riferimento alla formazione continua in nei contesti socio/sanitari (che in misura prevalente avviene oramai in contesti digitali).

Il tratto unificante è la particolare attenzione posta sia all'uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento - in un riferimento meramente strumentale ma, soprattutto, in un adeguato impianto metodologico, progettuale e didattico - nei contesti formativi sia l'attenzione alla educazione (e alla ri-educazione) alla cosiddetta 'cittadinanza digitale' e al supporto a interventi di riequilibrio nell'ambito delle digital addiction.

Il CdS intende fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori dell'educazione e della formazione nei contesti digitali e della formazione nei servizi socio/sanitari.

Obiettivi formativi

Si propone come obiettivo la formazione di una figura professionale di livello 'junior' che abbia:

  • capacità di analisi e di supporto alla progettazione e valutazione di interventi formativi mediante l'utilizzo di ambienti digitali di apprendimento e la produzione di contenuti formativi multimediali;
  • capacità di supportare l'analisi dei bisogni, il planning della formazione, la valutazione degli esiti formativi e la strutturazione di percorsi di studio nei contesti digitali e nei servizi socio/sanitari;
  • capacità di supportare la progettazione, la gestione e le procedure di riesame al fine migliorare i processi formativi nei contesti digitali e nei servizi socio/sanitari anche applicando le conoscenze apprese in tirocini nei quali potranno sperimentare le metodologie nel campo della comunicazione formativa multimediale, con particolare attenzione alla implementazione di processi formativi e alla produzione di prodotti formativi in ambito digitale e multimediale;
  • capacità di supportare la progettazione e l'attuazione di progetti educativi - e rieducativi - riferibili a contesti digitali e multimediali

Il percorso comune

La proposta formativa si basa su un percorso comune e una articolazione in diversi curricula.

Il percorso comune si sviluppa nei primi tre semestri del triennio in cui sono comunque proposte le conoscenze fondamentali e sviluppate le competenze generali.

In particolare prevede le seguenti aree tematico-disciplinari:

  •    Area Pedagogico-Didattica: vengono proposte le conoscenze teoriche di base nelle scienze pedagogiche e metodologico/didattiche, nei loro fondamenti e nelle loro interazioni con le altre discipline con riferimenti metodologici alla educazione mediale e alla formazione professionale
  • Area Psicologica: vengono proposte le conoscenze teoriche di base della Psicologia Generale e della Psicologia Sociale e vengono introdotti i primi elementi delle basi cognitive dell'apprendimento e della Psicologia dell'Educazione con riferimenti alle interazioni e relazioni interpersonali, di gruppo e sociali - anche di tipo formativo - negli ambienti e nei contesti digitali e nei contesti professionali
  • Area Sociologica: vengono proposte le conoscenze teoriche di base dei sistemi sociali nei processi comunicativi con riferimento agli ambiti mediali e digitali
  • Area Tecnologica: vengono proposte le conoscenze di base delle tecnologie della comunicazione, dei sistemi di comunicazione mediata dalle tecnologie e degli ambienti digitali per l'apprendimento e la formazione e delle tecnologie per la produzione di contenuti formativi multimediali
  • Area Giuridica: vengono proposti contenuti giuridici di base con particolare interesse alle normative - in continua evoluzione - relative agli ambienti formativi e professionali nei contesti digitali e nei contesti socio/sanitari
  • Area Statistico/Quantitativa: vengono proposti contenuti statistici di base finalizzati alla analisi descrittiva e inferenziale di dati prodotti nei processi formativi con particolare riferimento ai contesti digitali e socio/sanitari
  • Area Linguistica: vengono proposti contenuti che mirano a evidenziare le strutture fondamentali di una lingua in continua e rapida evoluzione congiunta a una integrazione di pluralità di linguaggi e di culture (multimodality e multiliteracies)

I 4 Indirizzi

l Corso di Studi prevederà una articolazione in diversi indirizzi (curricula), che condivideranno la base metodologico-disciplinare indicata nel percorso comune e che si differenzieranno in relazione alle caratterizzazioni del profilo di competenze e agli sbocchi occupazionali che valorizzano le peculiarità della figura professionale in uscita in base ai contesti in cui opera.

In particolare i 4 indirizzi verranno finalizzati a formare le seguenti tipologie di figure professionali:

  • Digital Instructional Designer: vengono proposti contenuti di progettazione e valutazione di interventi formativi negli ambiti digitali e di progettazione e valutazione di prodotti digitali per la formazione; vengono, inoltre, proposti contenuti di analisi quantitativa dei processi formativi in ambito digitale e approfonditi i contenuti relativi alle tecnologie per la formazione e per la produzione di contenuti mediali. Le competenze che si intendono sviluppare sono quelle di un operatore che coadiuva la progettazione di interventi formativi nei contesti digitali e possiede strumenti raffinati per l'analisi quantitativa e per l'utilizzo delle tecnologie nella formazione
  • Educatore nei contesti digitali: vengono proposti contenuti in ambito pedagogico-didattico finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze per attuare interventi educativi all'utilizzo delle tecnologie per la comunicazione e contenuti in ambito psicologico finalizzati all'acquisizione di conoscenze utili al riconoscimento di comportamenti a rischio nei contesti digitali o di digital-addiction e nel supporto a interventi educativi
  • Esperto di Produzioni Multimediali per la Formazione: vengono proposti contenuti in ambito pedagogico-didattico finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze per l'utilizzo, in ambito formativo, di elementi, supporti e contenuti multimediali e contenuti nell'ambito delle scienze della comunicazione finalizzati ad acquisire conoscenze e competenze finalizzati all'utilizzo, al supporto alla progettazione e alla realizzazione di contenuti multimediali e digitali negli ambiti formativi
  • Esperto formazione digitale nei contesti socio/sanitari: oltre ai contenuti di progettazione e valutazione di interventi formativi in ambito digitale - condivisi con il curriculum di Digital Instructional Designer - vengono proposti elementi di base relativi ai bisogni e alle modalità formative nei vari contesti socio/sanitari differenziati per le varie aree di intervento formativi. Le competenze che si intendono sviluppare sono quelle di un operatore con competenze nella implementazione di percorsi formativi on-line e digital-augmented nei contesti socio/sanitari.
    Non è una figura di natura sanitaria

3 lingue

Il Corso favorisce la conoscenza della lingua inglese (livello B2) e la conoscenza (livello B1) di una seconda lingua comunitaria a scelta tra Francese, Spagnolo, Tedesco. 

Il Corso di Studi viene erogato in lingua italiana ma i contenuti verranno veicolati in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo utilizzando le più avanzate tecnologie della comunicazione e della formazione.
Ampio margine è riservato al tirocinio presso aziende o enti e alla prova finale.