Compilazione OPIS

A che cosa serve la raccolta OPIS (Questionario OPInioni Studenti)?
La rilevazione delle OPIS consente di individuare i punti di forza e gli aspetti critici dei diversi insegnamenti.

Come si compila la raccolta OPIS?
Per compilare il questionario è necessario collegarsi al sito www.esse3.unimore.it e seguire il percorso Login > servizi di Ateneo. Nella pagina si trova l'elenco degli insegnamenti che si possono valutare cliccando sul tasto "frequentante" o "non frequentante", a seconda della modalità di iscrizione al corso (gli iscritti al CdL in Digital Education non hanno l'obbligo di frequenza). Se nell'elenco non è indicato il corso che si vuole valutare, si può selezione "Cerca l'attività didattica tra quelle offerte dal tuo corso di studi".

A chi ci si può rivolgere in caso di problemi?
Per ogni difficoltà si può mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Quando si compila il questionario?
Nella finestra temporale pubblicata è possibile valutare tutti gli insegnamenti del semestre di riferimento.
Gli OPIS vengono attivati almeno due settimane prima dall'inizio della sessione d'esame e sono vincolanti per l'iscrizione al 1° appello d'esame.

Come vengono utilizzati i risultati OPIS?
Due volte all’anno i risultati OPIS sono raccolti e analizzati a cura del presidente del Corso di Studi (CdS).

Che cosa succede se i risultati OPIS evidenziano un problema?
Se il presidente del CdS identifica delle criticità all’interno degli insegnamenti erogati provvede a contattare i docenti interessati per analizzare la causa dei problemi. La discussione può coinvolgere l’intero consiglio di CdS così da mettere a confronto tutte le esperienze e i punti di vista. Il risultato è una proposta su come migliorare la qualità dell’insegnamento nella prossima edizione, eliminando o perlomeno riducendo le criticità rilevate.

Viene garantita la privacy di chi compila?
Sì, le schede compilate online dagli studenti sono completamente anonime. I risultati OPIS risultano accessibili al docente solo se il numero di schede compilate è maggiore di 6. Inoltre, il docente può visualizzare i risultati solo un paio di mesi dopo il termine delle lezioni.